Domenica 07 Settembre 2025 | 00:04

Vendeva pappagallo esotico
senza documentazione

 
Rita Schena

Reporter:

Rita Schena

pappagallo

l'esemplare sequestrato

Mercoledì 15 Marzo 2017, 09:51

BARI - Gli uomini del Cites dei Carabinieri Forestali di Bari, nell’ambito dell’attività di controllo del territorio, hanno sequestrato un pappagallo esotico Amazona fronte blu privo della prescritta documentazione.
L’esemplare è stato rinvenuto in un negozio in centro a Bari adibito alla vendita di animali ed accessori, in uno spazio destinato alla vendita.
Il pappagallo sottoposto a sequestro, è esemplare di origine esotica in via d’estinzione quindi protetto da normative internazionali, comunitarie e nazionali. Sia il commercio che la detenzione sono regolati da norme specifiche di settore e le eventuali violazioni comportano sanzioni a carattere sia penale che amministrativo. Quindi lo stesso possesso deve essere legittimato da apposita documentazione.
Il detentore dell’esemplare, barese, titolare dell’attività commerciale è stato deferito all’autorità giudiziaria mentre l’esemplare è in attesa che l’autorità giudiziaria decida in merito alla definitiva destinazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)