istruzione
Uniba, 20 borse di studio per studenti con protezione internazionale: è il numero più alto in Italia
Il rettore Bellotti: ««Siamo orgogliosi di poter avere con noi questi studenti ai quali va garantito tutto il nostro sostegno per l'integrazione»
All’università Aldo Moro di Bari si registra «il numero più alto in Italia di borse di studio Mur-Crui per studenti con protezione internazionale». Lo comunica l’ateneo in una nota, evidenziando che «sono 14 le studentesse e sei gli studenti di UniBa titolari di protezione internazionale ottenuta in Italia (status di rifugiato, protezione sussidiaria, protezione temporanea per cittadini ucraini) assegnatari di 20 delle cento borse di studio annuali finanziate dal ministero dell’Università e della ricerca con la Conferenza dei rettori delle università italiane, per l’accesso ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico.
«È il numero più alto di borse assegnate in Italia per l'anno accademico 2025-2026 - prosegue UniBa -. Nove appartengono alla comunità ucraina, 4 provengono dall’Afghanistan, 3 dal Camerun, 2 dall’Iran, uno dalla Palestina e uno dalla Guinea. Attraverso le borse, 13 stanno seguendo corsi di laurea triennali e 7 magistrali».
«Siamo orgogliosi di poter avere con noi questi studenti - commenta il rettore, Roberto Bellotti - ai quali va garantito tutto il nostro sostegno per un percorso di integrazione sociale e culturale in linea con il programma di protezione internazionale e nel pieno rispetto della storia dalla quale provengono». In UniBa dal febbraio 2023 è in vigore la procedura di riconoscimento finalizzato e la valutazione autonoma dei titoli di studio, per cui il Centro per l’apprendimento permanente ha ricevuto nel 2023 il 'Diversity award’dalla rete europea Eucen.