Il gelo paralizza il Nord Europa, dove si registra una situazione difficilissima per i trasporti. La neve, infatti, ha causato la cancellazione di centinaia di aerei in e treni tra Francia, Olanda e Belgio, rendendo difficile il rientro per tanti italiani che hanno trascorso le festività natalizie all'estero. A soffrire di più dell'ondata di maltempo sono i Paesi Bassi: oltre ai disagi sulla rete ferroviaria, l’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam ha chiuso i battenti per neve e forte vento, con la conseguenza di 800 voli cancellati e oltre mille viaggiatori bloccati nello scalo. Tra questi anche due pugliesi, che hanno raccontato sui social la loro «disavventura», terminata oltre 30 ore dopo a Bari.
«Il giorno prima la nostra partenza avevamo avuto già notizia della cancellazione del volo - racconta Martina -, ma abbiamo deciso di non rimandare oltre la nostra partenza. L'unica soluzione che abbiamo trovato era un Flixbus da 30 ore diretto a Bari, con cambio a Monaco, in Germania».
«Abbiamo preso un pullman partito da Amsterdam alle quattro del mattino, ma arrivati in una città in Germania l'autista ci fa scendere perché il viaggio non poteva proseguire oltre. Da lì abbiamo trovato un treno per Monaco, dove siamo arrivati verso le 16. La partenza era prevista alle 20.50, ma in realtà siamo partiti alle 23.35. Siamo arrivati a Bari alle 15.30















