Un riconoscimento al valore della scienza e al coraggio della ricerca. Donato Boscia e Maria Saponari, ricercatori dell’Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Cnr di Bari (Cnr-Ipsp), hanno ricevuto le onorificenze di Ufficiale e Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, conferite con decreto del Presidente della Repubblica del 2 giugno 2025.
La cerimonia si è svolta nel pomeriggio del 15 dicembre presso la sede dell’Archivio di Stato di Bari. I due scienziati sono stati premiati per il loro ruolo centrale nella lotta alla Xylella fastidiosa, il batterio responsabile della devastazione degli uliveti pugliesi. Nel 2013, insieme al professor Giovanni Martelli dell’Università di Bari, furono i primi a individuare la presenza del patogeno nelle campagne di Gallipoli, avviando tempestivamente studi e strategie di contenimento.
Nonostante le difficoltà e una forte esposizione mediatica segnata da polemiche e disinformazione, Boscia e Saponari hanno continuato a difendere il metodo scientifico, contribuendo in modo determinante alla comprensione dell’emergenza fitosanitaria.
















