Sabato 15 Novembre 2025 | 13:43

Sanità, ultimatum della Regione a Metropolis: «Sistemi il personale o chiuda le sue 32 strutture»

Sanità, ultimatum della Regione a Metropolis: «Sistemi il personale o chiuda le sue 32 strutture»

 
massimiliano scagliarini

Reporter:

massimiliano scagliarini

consorzio metropolis

consorzio metropolis molfetta

Diffida al consorzio di Molfetta che gestisce centri di assistenza per anziani e disabili in tutta la Puglia: «Le assunzioni fatte non sono sufficienti». E scatterà una denuncia

Sabato 15 Novembre 2025, 11:44

L’assunzione di nuovo personale ha attenuato le criticità, ma non ha risolto tutti i problemi che a ottobre dello scorso anno il dipartimento Salute aveva contestato al consorzio Metropolis di Molfetta: un gigante dei servizi territoriali che, proprio per la sua dimensione, è diventato «too big to fail». Ed è per questo che adesso la Regione ha formulato un ultimatum: entro 60 giorni le 36 strutture dislocate tra Molfetta, Barletta, Andria, Terlizzi, Bari, Putignano, Altamura, Manfredonia, Foggia, San Severo, Carovigno, Ginosa, Lecce dovranno ripristinare i requisiti di accreditamento o altrimenti rischieranno la chiusura.

A ottobre 2024 a Metropolis era stata contestata una «significativa violazione» del «requisito organizzativo del personale». Cioè, appunto, la mancanza del numero minimo di figure professionali previste per l’assistenza a minori, anziani e disabili, oppure - peggio - il gioco dei carri armati di Mussolini: la «presenza nominale delle medesime unità di personale su due o più strutture del Consorzio». Ben 93 dipendenti risultavano spalmati tra le varie strutture, facendo emergere per ciascuno un numero «inverosimile» di ore di impegno settimanale...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)