Venerdì 07 Novembre 2025 | 11:28

Bari «sfratta» i criminali in centro: il Comune ci prova con gli eventi

Bari «sfratta» i criminali in centro: il Comune ci prova con gli eventi

 
Davide Lattanzi

Reporter:

Davide Lattanzi

Bari «sfratta» i criminali in centro: il Comune ci prova con gli eventi

Quasi 200 iniziative da novembre a giugno nelle piazze Umberto e Battisti

Venerdì 07 Novembre 2025, 08:53

Si chiama «Piazza Idea»: uno slogan che abbina perfettamente l’ambizione e l’entusiasmo di cancellare con la vita mesi di tensioni, degrado, criminalità. L’amministrazione comunale vara un progetto maestoso per riportare all’antico splendore due luoghi iconici del centro cittadino: piazza Umberto e piazza Cesare Battisti. Simboli del murattiano che, però, sono reduci da un periodo complesso: risse tra gruppi di stranieri, spaccio ed una percezione diffusa di insicurezza hanno accompagnato il loro declino, culminando nell’escalation dell’ultima estate. Il sindaco Vito Leccese, però, ha sempre affermato che soltanto iniziative inclusive e virtuose potessero garantire l’inversione di tendenza. La sua sfida, pertanto, parte da quasi 200 eventi che svarieranno dalla socialità alla cultura, fino agli appuntamenti per le famiglie...

CONTINUA A LEGGERE SULL'EDIZIONE CARTACEA O SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)