Sabato 18 Ottobre 2025 | 20:54

Bari al centro del dibattito europeo su edilizia sociale e rigenerazione urbana

Bari al centro del dibattito europeo su edilizia sociale e rigenerazione urbana

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari al centro del dibattito europeo su edilizia sociale e rigenerazione urbana

Mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre ospiterà la Conferenza e Assemblea Generale di EURHONET – European Housing Network

Venerdì 17 Ottobre 2025, 12:43

18 Ottobre 2025, 19:36

Mercoledì 22 e giovedì 23 ottobre 2025 Bari ospiterà la Conferenza e Assemblea Generale di EURHONET – European Housing Network, la rete europea che riunisce operatori dell’edilizia residenziale pubblica e sociale di Italia, Austria, Francia, Germania, Spagna, Svezia e Regno Unito. L’appuntamento si terrà nella Sala Convegni del Mövenpick Hotel (via Francesco Lombardi 13) ed è organizzato da ARCA Puglia Centrale, componente italiana della rete.

L’iniziativa rappresenta un’occasione strategica per condividere esperienze, modelli innovativi e buone pratiche nell’ambito delle politiche abitative, con un focus particolare su servizi innovativi per gli inquilini, rigenerazione urbana e governance multilivello.

Mercoledì 22 ottobre, la prima giornata sarà dedicata ai servizi innovativi per gli inquilini, con la presentazione di un’indagine condotta tra i membri della rete EURHONET e una relazione della SDA Bocconi School of Management sul valore sociale ed economico dei nuovi servizi abitativi. Nel pomeriggio, i partecipanti visiteranno il quartiere San Girolamo di Bari, oggetto di un progetto di rigenerazione urbana che prevede più di 100 nuovi appartamenti, riqualificazione del patrimonio esistente, spazi pubblici rinnovati e aree verdi pensate per favorire la socialità.

La seconda giornata, giovedì 23 ottobre, sarà dedicata all’Assemblea Generale di EURHONET, con l’approvazione di documenti chiave, le relazioni dei gruppi tematici e la definizione delle priorità future, compreso il nuovo piano triennale della rete. Venerdì 24 ottobre è prevista un’appendice culturale per far conoscere agli ospiti internazionali il patrimonio storico e artistico pugliese.

La scelta di Bari come sede dell’evento sottolinea il ruolo della città nel promuovere politiche abitative innovative e nel valorizzare la rigenerazione urbana in un contesto territoriale complesso. ARCA Puglia Centrale, che gestisce oltre 20.600 alloggi nelle province di Bari e BAT, conferma così la propria vocazione a collegare le esperienze locali con le politiche abitative europee, portando il Mezzogiorno e il Mediterraneo al centro del dibattito internazionale.

L’evento offrirà l’opportunità di confrontarsi su scala europea, stimolando riflessioni concrete su servizi innovativi, rigenerazione urbana e governance inclusiva, con l’obiettivo di creare una piattaforma europea per un’abitazione sostenibile e accessibile a tutti.

Dettagli organizzativi

  • Date: 22–23 ottobre 2025 (con appendice culturale il 24 ottobre)

  • Luogo: Sala Convegni, Mövenpick Hotel, Bari

  • Organizzatori: EURHONET con ARCA Puglia Centrale

  • Partecipanti: Soci della rete, amministratori pubblici, operatori dell’edilizia sociale, enti locali e stakeholder del settore

Per informazioni e registrazioni: eurhonet.eu.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)