La Polizia di Stato continua la sua azione di contrasto al degrado urbano e sociale nel comune di Bari e nei principali centri della provincia. Negli ultimi giorni, nell’ambito dei servizi di controllo del territorio intensificati nelle aree di maggiore aggregazione, sono stati emessi e notificati otto provvedimenti di “Divieto di accesso alle aree urbane” (Daspo urbani).
Il Questore di Bari ha disposto tre Daspo nei confronti di altrettanti cittadini extracomunitari sorpresi a esercitare abusivamente l’attività di parcheggiatore nell’area antistante il Molo San Nicola, una delle zone più frequentate del capoluogo.
Un ulteriore provvedimento è stato notificato a un cittadino straniero colto in flagranza di reato per spaccio di sostanze stupefacenti in piazza Cesare Battisti, nei pressi dell’Università degli Studi di Bari, e deferito all’Autorità Giudiziaria. Un altro Daspo urbano ha invece riguardato un cittadino straniero responsabile di lesioni personali ai danni di un avventore di un bar situato nei pressi della stazione ferroviaria Bari Nord.
Anche in provincia sono stati adottati tre Daspo urbani, emessi nei confronti di altrettanti cittadini stranieri che, a Gioia del Colle, avevano aggredito un cliente di un bar per futili motivi.
L’attività rientra nel più ampio piano di prevenzione e sicurezza urbana predisposto dal Questore di Bari, finalizzato a garantire il rispetto delle regole, la tutela del decoro urbano e una maggiore vivibilità degli spazi pubblici.
Un’azione di controllo costante, dunque, che mira a restituire ai cittadini aree più sicure e ordinate, rafforzando la presenza dello Stato nei luoghi di quotidiana aggregazione.