Domenica 05 Ottobre 2025 | 18:42

A Carlo Verdone la laurea Honoris Causa in medicina e chirurgia dall'Università di Bari

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Carlo Verdone la laurea Honoris Causa in medicina e chirurgia dall'Università di Bari

Carlo Verdone

Alle ore 18 al teatro Petruzzelli, con l'inaugurazione del 127º Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia. A consegnarlo il neo rettore di Uniba, Bellotti

Domenica 05 Ottobre 2025, 15:44

17:21

Carlo Verdone dottore in Medicina e Chirurgia. A conferire la laurea Honoris Causa all’attore e regista romano è l'Università di Bari. 

La cerimonia, oggi 5 ottobre alle 18, si svolgerà al Teatro Petruzzelli in occasione dell'inaugurazione del 127º Congresso Nazionale della Società Italiana di Chirurgia. La laurea sarà conferita da Roberto Bellotti, il neo rettore di Uniba.

La lettura del dispositivo del conferimento sarà affidata a Francesco Giorgino, direttore del Dipartimento di Medicina di Precisione e Rigenerativa e Area Jonica di Uniba. A pronunciare la Laudatio, invece, saranno Mario Testini e Ugo Boggi, rispettivamente professori di Chirurgia generale di Uniba e dell'Università di Pisa

L'attore, dopo la proclamazione, esporrà la sua Lectio Magistralis dal titolo “Carlo Verdone, un medico mancato… fino a ieri”.

Il sindaco Leccese accoglie Carlo Verdone a Palazzo di Città

Questa mattina il sindaco di Bari Vito Leccese ha accolto a Palazzo di Città l’attore e regista Carlo Verdone, in occasione della cerimonia di conferimento della laurea honoris causa in Medicina che l’Università di Bari gli assegnerà oggi pomeriggio, alle 18, al Teatro Petruzzelli.

All’incontro erano presenti anche il rettore dell’Università di Bari Roberto Belotti, Mario Testini, direttore della Scuola di specializzazione in Chirurgia generale, e Michele Simone, presidente del congresso SIC.

Dopo una breve visita nelle sale del Palazzo, il sindaco ha donato a Verdone una boccetta con la manna di San Nicola, accompagnata da una dedica in cui ha ringraziato l’artista “per l’intelligenza, l’ironia e l’umanità con le quali racconta le sfumature dell’animo umano e della nostra società” e per aver scelto Bari come scenario di una delle sue opere più recenti.



© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)