Da oggi, sabato 27 settembre, in Piazza Prefettura a Bari si terrà un presidio permanente a sostegno della Palestina, con appuntamento quotidiano fissato alle ore 18. L’iniziativa si inserisce all’interno della campagna nazionale “100 piazze per Gaza”, promossa dal movimento Global Movement to Gaza Italia insieme al sindacato di base Usb.
L’annuncio è stato dato durante la conferenza stampa tenutasi a Montecitorio, in cui i promotori hanno parlato di una mobilitazione diffusa su tutto il territorio nazionale. A Roma, piazza dei Cinquecento sarà presidio permanente, mentre in numerose città italiane si stanno organizzando presidi e cortei.
«Proclameremo un nuovo sciopero generale e questa volta lo faremo senza preavviso – ha dichiarato un rappresentante Usb –. La parola d’ordine ‘blocchiamo tutto’ tornerà in tutto il Paese».
A Bari, il presidio è appoggiato dall’Assemblea Bari per la Palestina, nata per coordinare e amplificare le iniziative sul territorio pugliese. «Il nostro scopo – spiegano gli organizzatori – è fare rete tra associazioni e movimenti, mantenendo alta l’attenzione sulla causa palestinese e sulla Global Sumud Flotilla». L’appuntamento di oggi rappresenta un passo di avvicinamento verso le prossime tappe di mobilitazione: lo sciopero generale e la manifestazione nazionale del 4 ottobre a Roma.