Martedì 23 Settembre 2025 | 20:58

Bari, a Pane e Pomodoro l'estate continua: proroghe fino al 5 ottobre per servizi igienici e spogliatoi

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

A Bari lo spaccio tra i turisti in pieno giorno: a Pane e Pomodoro arrestato un 21enne campano

Presentato il bilancio del progetto di animazione sociale della spiaggia «Mare per tutti»: il 78% degli intervistati ha giudicato “ottimo” il servizio di animazione

Martedì 23 Settembre 2025, 16:34

Sulla spiaggia cittadina di Pane e Pomodoro sono stati prorogati fino a domenica 5 ottobre i servizi di custodia degli oggetti con cassette di sicurezza, gli spogliatoi e l’apertura straordinaria serale dei bagni pubblici.

La richiesta è partita dal sindaco Vito Leccese e dall'amministrazione comunale: nonostante la stagione estiva individuata da calendario regionale sia terminata, infatti, si è tenuto conto della grande affluenza di cittadini che ancora frequentano la spiaggia.

Fino a domenica 5 ottobre, quindi, i bagnanti avranno ancora a disposizione i «locker», le cassette di sicurezza per garantire la custodia degli oggetti, oltre a tre cabine spogliatoio, una dedicata ai disabili. I servizi igienici, inoltre, resteranno aperti ogni giorno dalle 8 alle 22. Garantita, inoltre, sino a fine mese la presenza di una pattuglia fissa della Polizia locale e la pulizia straordinaria quotidiana della spiaggia da parte di Amiu.

Nel corso dell’estate 2025, inoltre, la spiaggia di Pane e Pomodoro è stata oggetto di importanti interventi di potenziamento della pubblica illuminazione e di completa riqualificazione dei pontili, restituiti alla fruizione dei bagnanti con nuove e più moderne funzionalità.

Dal 15 luglio al 31 agosto, poi, nell’ambito del progetto «Mare per tutti», si sono svolte le attività di animazione e inclusione sociale finalizzate alla fruizione sostenibile del mare e della costa. Il calendario degli appuntamenti del progetto dell’edizione 2025, “Vivere il mare, insieme”, si è sviluppato in un arco temporale di 42 giornate, con attività distribuite su sei giorni a settimana (dal martedì alla domenica).

Le spiagge cittadine di Pane e Pomodoro e del Waterfront di San Girolamo sono state trasformate in autentici “villaggi della socialità”, aperti e gratuiti, capaci di garantire servizi di intrattenimento, animazione, inclusione e benessere a migliaia di baresi.

Il programma ha previsto la partecipazione gratuita degli utenti a sessioni di risveglio muscolare e ginnastica dolce in acqua (pensata soprattutto per gli over 65), mini club e junior club, balli di gruppo e danze popolari, giochi sociali e tornei, giochi aperitivo con premi.

«Mare per Tutti» si è caratterizzato per l’attenzione rivolta alle persone in condizioni di fragilità. Un impegno prioritario è stato eliminare le barriere fisiche che spesso impediscono alle persone con disabilità di vivere la spiaggia con serenità. Sono state, dunque, messe a disposizione sedie galleggianti che hanno permesso a chi ha difficoltà motorie di fare il bagno in sicurezza, accompagnati da personale dedicato; passerelle che hanno garantito un accesso agevole dalla battigia fino all’acqua; accompagnatori in mare, figure formate per assistere chi necessitava di supporto. Il progetto ha previsto la disponibilità di 2/3 ombrelloni a rotazione gratuita per ciascuna spiaggia. Questa misura ha rappresentato un concreto sostegno per chi non poteva permettersi di attrezzarsi autonomamente, offrendo ombra e comfort a rotazione, così da garantire un’equa fruizione del servizio.

Sono stati predisposti gazebo informativi permanenti, punti di riferimento per cittadini e turisti, in cui era possibile ricevere dettagli sulle attività quotidiane, raccogliere materiale informativo, chiedere assistenza o semplicemente interagire con il team del progetto. E' stata allestita una zona ristoro con acqua gratuita, fruibile da tutti senza distinzione.

Sono stati migliaia i cittadini coinvolti quotidianamente, con punte di affluenza particolarmente elevate nei weekend, e oltre 300 le ore complessive di attività di animazione, distribuite nell’arco delle sette settimane di progetto. Sono stati distribuiti oltre 5.000 gadget personalizzati (3.500 sacche mare e 1.500 portachiavi).

Al fine di valutare in maniera sistematica l’impatto del progetto, infine, è stato predisposto un questionario di rilevazione della soddisfazione distribuito ai partecipanti durante le settimane di attività.  Il 78% degli intervistati ha giudicato “ottimo” il servizio di animazione, considerato “buono” dal 16% degli intervistati, “sufficiente” dal 4% e “insufficiente” da 2%. Per quanto riguarda gli spazi messi a disposizione delle attività, il 70% li ha considerati “ottimi”, il 20% “buoni”, il 7% “sufficienti”, il 3% “insufficienti”. Nel complesso, l’indice massimo di soddisfazione per il progetto è stato raggiunto dall’83% degli utenti, il 13% ha espresso un “buon livello di soddisfazione”, il 3% “sufficiente” e l’1% “insufficiente”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)