Capurso si è risvegliata questa mattina con una notizia che ha gettato un’ombra di dolore sui giorni di festa dedicati a Santa Maria del Pozzo. Marco, un uomo poco più che quarantenne, ha deciso di togliersi la vita. La notizia arriva direttamente dalla pagina Facebook del sindaco Michele Laricchia: «Un gesto che scuote profondamente la comunità in un momento che dovrebbe essere di luce, musica e condivisione. La fragilità dell’uomo può prendere il sopravvento e, a volte, il buio sembra avere la meglio sulla luce. Per rendere omaggio alla memoria di Marco e per riflettere insieme, l’Amministrazione comunale, con il parroco don Tonio, fra' Filippo e gli organizzatori, ha deciso di sospendere i festeggiamenti questa sera alle ore 21: le luminarie saranno spente, la banda interromperà l’esibizione e la comunità si stringerà in un momento di silenzio e raccoglimento».
«Quando accadono tragedie come questa – è il messaggio lanciato alla cittadinanza – non possiamo sentirci estranei. Non succede sempre ‘altrove’: può riguardare chiunque, un amico, un conoscente, l’uomo della porta accanto. Come comunità dobbiamo essere sentinelle gli uni degli altri, saper riconoscere i segnali di difficoltà e tendere una mano».
Un invito a fermarsi, a riflettere, a farsi comunità vera, anche nei momenti più difficili. Perché il dolore di Marco diventi monito di vicinanza e solidarietà.