Martedì 21 Ottobre 2025 | 23:33

Bari, tavolini nelle piazze per renderle più sicure: «Velocizziamo le pratiche per le concessioni»

Bari, tavolini nelle piazze per renderle più sicure: «Velocizziamo le pratiche per le concessioni»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, tavolini nelle piazze per renderle più sicure: «Velocizziamo le pratiche per le concessioni»

Questa mattina il sindaco Vito Leccese ha firmato la disposizione al Municipio I, alla Polizia locale e agli uffici comunali: «La nostra idea di piazza? Un luogo di incontro, di socialità»

Venerdì 29 Agosto 2025, 16:40

Sedie e tavolini nelle piazze per renderle più accessibili alla comunità. Il sindaco Vito Leccese lo aveva annunciato già ieri mattina - 29 agosto - durante la riunione in Prefettura, oggi il primo cittadino ha firmato una disposizione indirizzata al Municipio I, alla Polizia locale e alla ripartizione comunale Governo del territorio, per favorire l’occupazione degli spazi pubblici in piazza Umberto e Cesare Battisti, anche nei vialetti o spazi simili, da parte degli esercenti presenti nelle aree limitrofe.

Un modo, si legge in una nota del Comune di Bari, non solo per regolamentare il fenomeno della “movida”, ma anche per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di decoro delle zone interessate. Le domande presentate potranno, pertanto, essere trattate con carattere di urgenza: ogni concessione dovrà comunque rispettare i vincoli di legge, i regolamenti comunali e le prescrizioni in materia di sicurezza, decoro urbano e viabilità.

“Ho chiesto a tutti gli uffici comunali di garantire la massima collaborazione e celerità nell’istruttoria delle pratiche di concessione di occupazione di suolo pubblico riferite alle piazze che in questi mesi sono state oggetto di particolare attenzione delle Forze dell’Ordine e che, purtroppo, oggi vivono una fase di complessa gestione sul fronte della sicurezza e ordine pubblico - spiega il sindaco di Bari -. La nostra idea di piazza è una piazza vissuta, un luogo di incontro, di socialità, di energie. Per questo cercheremo in tutti i modi di affiancare le attività delle Forze dell’Ordine con gli strumenti a nostra disposizione. Vogliamo restituire due piazze storiche e importanti di Bari ai cittadini e alla vita, e in questo crediamo le attività economiche possano aiutarci, anche sulla scia di quanto richiesto dal Comitato dei residenti di piazza Umberto”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)