Mercoledì 10 Dicembre 2025 | 17:42

NoJazz 2025: a Noicattaro tre serate dedicate a Pino Daniele con Enzo Avitabile, Chiara Civello e Joe Barbieri

NoJazz 2025: a Noicattaro tre serate dedicate a Pino Daniele con Enzo Avitabile, Chiara Civello e Joe Barbieri

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

NoJazz 2025: a Noicattaro tre serate dedicate a Pino Daniele con Enzo Avitabile, Chiara Civello e Joe Barbieri

Piazza Umberto I ospiterà tre concerti gratuiti che uniscono jazz contemporaneo, contaminazioni musicali e un grande tributo al cantautore partenopeo

Giovedì 28 Agosto 2025, 15:58

Dal 29 al 31 agosto 2025 Noicattaro (BA) si trasformea in un palcoscenico a cielo aperto con la nuova edizione di NoJazz, la rassegna organizzata dal Comune in collaborazione con Bass Culture. Piazza Umberto I ospiterà tre concerti gratuiti che uniscono jazz contemporaneo, contaminazioni musicali e un grande tributo a Pino Daniele, a dieci anni dalla sua scomparsa.

Sul palco si alterneranno tre protagonisti della scena musicale italiana e internazionale, tutti legati al cantautore partenopeo: Enzo Avitabile aprirà la rassegna venerdì 29 agosto con un set acustico che ripercorre dodici anni di carriera, accompagnato da Gianluigi Di Fenza ed Emidio Ausiello; Chiara Civello sarà protagonista sabato 30 agosto con il suo trio, portando a Noicattaro un repertorio raffinato che intreccia jazz, soul e musica brasiliana. La chiusura, domenica 31 agosto, è affidata a Joe Barbieri, che proporrà i brani più significativi della sua carriera e alcune anticipazioni del nuovo album “Big Bang”, in uscita nel 2025.

“Il NoJazz è ormai un appuntamento fisso dell’estate nojana, cresciuto negli anni per qualità e pubblico – ha dichiarato l’assessora alla Cultura Germana Pignatelli –. Quest’anno sarà ancora più speciale con il ricordo di un grande artista come Pino Daniele”.

Anche il sindaco Raimondo Innamorato ha sottolineato il valore della manifestazione: “Tre serate straordinarie che porteranno in piazza musica di livello e ci permetteranno di vivere il nostro borgo antico in un’atmosfera unica”.

Nato cinque anni fa, il festival si è ormai consolidato come uno degli eventi musicali più attesi in Puglia, capace di attrarre spettatori da tutta la regione e trasformare il centro cittadino in un crocevia di suoni, emozioni e memoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)