A settembre per 12 giorni non sarà possibile viaggiare in treno dalla Puglia a Roma con una soluzione diretta, per via di lavori programmati sulla Caserta-Foggia. Dalle ore 10.30 del 15 settembre alle ore 16.00 del 27 settembre 2025, infatti, saranno in cantiere delle opere di manutenzione straordinaria sul tratto Caserta-PM Cervaro. Questo nuovo stop segue quello già avvenuto a giugno per 5 giorni.
Gli studenti fuori sede che dovranno tornare nella Capitale o i pendolari che preferiscono viaggiare in treno, ma anche i turisti, dunque, saranno costrette a traversate di 7, 8 o 9 ore con cambio treno per lo più a Pescara o Ancona, risalendo dunque l'Adriatica (come è possibile constatare anche sul sito di Trenitalia in fase di prenotazione).
Intanto, stanno per concludersi i lavori sulla linea Bari-Taranto che hanno fermato, dal 1° luglio, i collegamenti ferroviari tra le due città. Le opere, che termineranno il 31 agosto, sono state propedeutiche all’attivazione del sistema ERTMS nella tratta Bari Parco Nord - Gioia del Colle, al rinnovo dei binari tra Gioia del Colle e Grottalupara e a interventi nella stazione di Acquaviva delle Fonti.