L'evento

«Conversano c’è»: due giorni dedicati al talento e alla musica d’autore, con speciale dedica a Lucio Dalla

Appuntamento il 25 e 26 agosto, direzione artistica affidata a Marcello Balestra, storico collaboratore del cantautore

La città di Conversano si prepara a vivere due giornate all’insegna della musica e del talento con la prima edizione di “Conversano c’è – Talento e Musica d’Autore”, in programma il 25 e 26 agosto 2025. L’evento, promosso dal Comune di Conversano in collaborazione con la Regione Puglia, il Teatro Pubblico Pugliese e “Sartoria degli Artisti”, nasce con l’obiettivo di valorizzare giovani artisti e offrire loro un’occasione di crescita, confronto e condivisione professionale.

Il format della manifestazione prevede un omaggio ai grandi della musica italiana, e la prima edizione sarà dedicata a Lucio Dalla. La direzione artistica è affidata a Marcello Balestra, storico collaboratore del cantautore bolognese e consulente della Fondazione Lucio Dalla.

Il programma si aprirà lunedì 25 agosto presso la Casa delle Arti, con una mattinata dedicata alle masterclass e un pomeriggio di sessioni di ascolto aperte al pubblico. Cantautori e interpreti presenteranno dal vivo brani editi, inediti o cover, ricevendo consigli e valutazioni da una giuria composta da Balestra, Antonio Tortolano, giornalista e autore televisivo, e Carmine Errico per Django Music. La partecipazione è gratuita.

Martedì 26 agosto la città celebrerà Lucio Dalla con lo spettacolo “Lucio c’è”, concerto-racconto ideato e narrato da Balestra, accompagnato dalla band ufficiale e dalla voce di Francesco De Siena. Tra gli ospiti speciali figurano Pierdavide Carone, cantautore di successo e protagonista del programma Rai “Ora o mai più”, e Gio’ Di Tonno, interprete e vincitore del Festival di Sanremo 2008.

Alcuni giovani selezionati durante le sessioni del 25 agosto avranno la possibilità di esibirsi con la band e Balestra, interpretando alcuni dei brani più celebri di Lucio Dalla. Durante la serata verrà presentato il libro “Lucio c’è”, scritto da Marcello Balestra per Mondadori.

Appuntamento a Casa delle Arti e Torre Poligonale, Corso D. Morea, Conversano. L'ingresso è gratuito.

Privacy Policy Cookie Policy