
«Erano lì da 18 anni. Per me che li avevo posizionati lì avevano un significato importante. Miserabile, che te ne fai?»
Martedì 05 Agosto 2025, 10:17
"Quando siamo arrivati davanti alla lapide di Mimmo ieri mattina ci accorgiamo che avevano rubato due piccoli oggetti (un bell'adesivo dell'apparizione della Madonna di Lourdes e una spilletta di Don Bosco) che erano lì da diciotto anni...Per me che li avevo posizionati lì avevano un significato importante": inizia così lo sfogo sui social di Francesca Lozito Bucci, madre di Mimmo Bucci, cantautore barese morto tragicamente nel 2007, all’età di 31 anni. "Ora voglio dire a te, miserabile, che te ne fai di questi oggetti? - continua nel post -. Giusto il gusto di aver fatto una bravata per giunta in un luogo che per noi è sacro... per te forse è un luogo dove passare il tuo tempo inutile".
Tanti i messaggi di sostegno e condanna. "Senza parole", "È vergognoso", "A me rubano fiori, coroncina del rosario, luci...purtroppo sta succedendo di tutto", sono alcuni dei commenti apparsi sul post di Facebook.
Mimmo Bucci è ricordato come un talento emergente della scena musicale pugliese. A lui oggi è dedicato un giardino nel quartiere Libertà. Il 15 maggio 2007, sul lungomare Nazario Sauro di Bari, una moto lo travolse, ponendo fine alla sua giovane vita e spegnendo una promettente carriera musicale.