"La spiaggia non è un posacenere". Si chiama così l'iniziativa organizzata da Plastic Free Onlus sulla spiaggia di Pane e Pomodoro, a Bari, che giovedì 31 luglio ospiterà il primo aperitivo ecologico. L'unico, cioè, in cui la consumazione si paga raccogliendo rifiuti. I partecipanti riceveranno un bicchiere per la raccolta dei mozziconi e, a ogni bicchiere pieno riconsegnato, potranno scegliere tra una consumazione gratuita (birra o bevanda analcolica) o un gadget Plastic Free (cappellini, portamozziconi, shopper, ecc.), fino a esaurimento scorte.
La serata, con inizio alle ore 18.00, si aprirà con un breve talk divulgativo in spiaggia. “Parleremo di quanto un gesto apparentemente piccolo, come gettare un mozzicone nella sabbia, possa avere conseguenze ambientali enormi – spiegano i referenti Plastic Free della Città di Bari, Silvana Mitolo, Davide Santacroce e Fabio Leli – Lo faremo in modo aperto e informale, senza lezioni frontali: sarà una conversazione alla pari, aperta a tutti”.
A seguire, prenderà il via la raccolta di mozziconi e microrifiuti: un’attività a squadre e in forma di piccola gara. “L’idea – aggiungono i referenti – è quella di trasformare un gesto virtuoso in un’occasione di socialità. Premiare chi si impegna per l’ambiente, dando il buon esempio, è un modo concreto per coinvolgere sempre più cittadini”.
L’evento è patrocinato dal Comune di Bari e punta a diventare un appuntamento fisso dell’estate barese, con edizioni previste anche ad agosto e settembre. Plastic Free invita tutta la cittadinanza a partecipare attivamente iscrivendosi, in modo gratuito, su www.plasticfreeonlus.it. “Pane e Pomodoro è la spiaggia dei baresi: mantenerla pulita è una responsabilità collettiva – concludono i referenti Plastic Free – Non è un luogo di nessuno, ma un bene comune da rispettare e tutelare.”