Il ministro della Cultura Alessandro Giuli, ha comunicato oggi la nomina di Ippolita Resta e Pierfelice Rosato nel nuovo consiglio di Indirizzo della Fondazione Lirico-Sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. La designazione è stata trasmessa ufficialmente al presidente della Fondazione e sindaco di Bari, Vito Leccese.
La comunicazione arriva dopo settimane di tensione istituzionale seguite all'ingresso nel precedente consiglio del presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, che aveva scelto di assumere personalmente il ruolo di rappresentante regionale all’interno della Fondazione. Una decisione che aveva sollevato critiche da più fronti, sia per l’anomalia istituzionale sia per il potenziale conflitto con la natura tecnico-culturale dell’organo, ma che secondo la Regione è perfettamente legittima.
Con la nomina di Resta, ex sindaca di Turi ed esperta di comunicazione e relazioni pubbliche (in quota Lega), e Rosato, economista e docente universitario (in quota Fratelli d'Italia), il ministero - è detto in una nota - punta a ristabilire equilibrio e competenza nella governance dell’ente culturale simbolo della città.
Resta ora da vedere come evolveranno gli equilibri tra Comune, Regione e Ministero all'interno della Fondazione, e se la “questione Emiliano” avrà ancora strascichi nel dibattito politico e culturale locale. Per completare il Consiglio di indirizzo manca solo la nomina di competenza del Comune di Bari.