Un bagno in mare rischiava di trasformarsi in tragedia per una turista francese, salvata in extremis grazie al pronto intervento dell’equipaggio della motovedetta V.7013 della Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari.
È accaduto nella tarda mattinata di oggi, nelle acque antistanti la costa di Giovinazzo. La donna si trovava su una piccola imbarcazione da diporto insieme al marito, quando ha deciso di tuffarsi per un bagno rinfrescante. Tuttavia, complice la distanza dalla costa e la presenza di forti correnti, non è più riuscita a risalire a bordo, rimanendo in mare aperto e in evidente difficoltà.
Nel frattempo, anche il marito si è trovato in difficoltà, alle prese con un guasto improvviso all’imbarcazione che ha iniziato a derivare senza controllo. L’uomo, da solo e impossibilitato a governare il mezzo, non poteva prestare alcun aiuto alla moglie.
Proprio in quegli istanti è entrata in azione la motovedetta delle Fiamme Gialle, già in servizio di pattugliamento nella zona. I militari hanno individuato la donna in mare aperto, l’hanno tratta in salvo e le hanno prestato le prime cure a bordo. Fortunatamente le sue condizioni di salute sono risultate buone.
Successivamente, i finanzieri hanno raggiunto anche l’imbarcazione alla deriva, prestando assistenza al marito e conducendo entrambi in sicurezza nel porto di Molfetta.