A partire da sabato 26 luglio l'Istituto tumori Giovanni Paolo II di Bari attiverà un nuovo servizio rivolto ai pazienti più fragili. Si tratta dell’ambulatorio di continuità assistenziale oncologica e sarà operativo ogni sabato, domenica e giorno festivo, dalle o8.30 alle 12.30, fino al 31 ottobre 2025, con possibilità di estensione fino al 31 dicembre.
Lo comunica l’istituto in una nota. Il progetto, denominato 'Sempre accanto - Ambulatorio di continuità e supporto, nasce per offrire una risposta concreta al bisogno di assistenza anche nei giorni critici, migliorare la qualità del servizio e ridurre gli accessi impropri al pronto soccorso.
«Garantiamo una presa in carico più umana e continuativa del paziente oncologico - spiega Alessandro Delle Donne, commissario straordinario dell’oncologico barese - rafforzando la rete di supporto nei momenti in cui normalmente i servizi rallentano. Si tratta di un’iniziativa resa possibile anche grazie alla recente intesa con le organizzazioni sindacali, che ha consentito di destinare parte delle risorse contrattuali al potenziamento dei servizi assistenziali nei giorni festivi».
Le prestazioni saranno erogate da infermieri specializzati, operatori socio-sanitari e, per i pazienti stomizzati, da personale psicologico dedicato. Sono gratuite e accessibili esclusivamente su segnalazione del medico specialista dell’istituto o del coordinatore infermieristico di riferimento. L'ambulatorio sarà attivo nella stanza 02-44, al piano terra dell’istituto, e si occuperà di medicazioni di lesioni cutanee semplici non infette, somministrazione di terapie di supporto per via intramuscolare, misurazione dei parametri vitali, gestione del catetere venoso centrale, supporto clinico, educativo e psicologico.