È stato arrestato dai carabinieri della Stazione di Sannicandro di Bari un uomo di 32 anni, N.D., ritenuto responsabile di una triplice violazione di domicilio con l’aggravante della violenza, nonché di porto abusivo di arma clandestina e ricettazione. I fatti risalgono allo scorso 22 maggio, quando l’uomo, secondo quanto ricostruito dagli investigatori, avrebbe attraversato le vie del paese con una pistola in pugno, facendo irruzione in tre abitazioni private.
L’arresto è stato eseguito in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Bari, su richiesta della Procura della Repubblica, che ha riconosciuto gravi indizi di colpevolezza (secondo l’impostazione accusatoria accolta dal giudice, fatta salva ogni successiva valutazione nel contraddittorio con la difesa).
Le indagini, condotte dai carabinieri di Sannicandro, si sono basate sull’analisi di numerosi sistemi di videosorveglianza e sull’ascolto di diversi testimoni oculari, che hanno permesso di ricostruire l’esatta dinamica degli eventi. Le perquisizioni, effettuate dopo il rintraccio dell’uomo, hanno portato al sequestro dell’arma, una pistola con matricola abrasa, ritenuta compatibile con quella utilizzata nei tre episodi contestati.
Il 32enne è stato condotto presso la Casa Circondariale di Bari, in attesa dell’interrogatorio di garanzia. Il procedimento è tuttora nella fase delle indagini preliminari, e l’eventuale responsabilità dell’indagato sarà accertata in sede di processo, nel pieno rispetto del principio del contraddittorio tra le parti.