Un uomo di 48 anni, originario della provincia di Napoli, è stato arrestato dai Carabinieri di Poggiorsini con l'accusa di truffa aggravata ai danni di un anziano centenario del piccolo comune della Murgia. L’arresto è stato eseguito in seguito a un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari, emessa dal Gip del Tribunale di Bari su richiesta della Procura.
I fatti risalgono al pomeriggio del 6 febbraio 2025, quando il 48enne si è presentato a casa dell’anziano fingendosi un inviato delle forze dell’ordine. Con un racconto costruito ad arte, è riuscito a far credere alla vittima che il figlio – residente negli Stati Uniti – fosse stato arrestato e che per la scarcerazione fosse necessaria una cauzione immediata. A quel punto, l’anziano, spaventato e confuso, ha consegnato diversi monili in oro, custoditi nella sua abitazione, che il truffatore ha preso prima di allontanarsi velocemente e far perdere le proprie tracce.
Grazie alle prime informazioni raccolte dalla vittima, i Carabinieri hanno subito avviato le indagini, analizzando i filmati delle telecamere di videosorveglianza presenti nella zona. Da queste immagini è stato possibile ricostruire in dettaglio il percorso dell’uomo, sia durante l’avvicinamento alla casa dell’anziano sia nella fuga successiva.
Raccolti elementi di prova considerati significativi, i militari hanno identificato il presunto responsabile, residente a Roccarainola, in provincia di Napoli. A conclusione dell’attività investigativa, il 48enne è stato denunciato e posto agli arresti domiciliari.