Lunedì 29 Settembre 2025 | 00:13

Bari, dal Politecnico: «gli studenti benvenuti ma stop ad ogni collaborazione con il governo israeliano»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

politecnico di Bari

La decisione del Senato accademico. Il Politecnico ha inoltre deciso di mettere gratuitamente a disposizione le proprie competenze «per supportare la ricostruzione di Gaza»

Venerdì 13 Giugno 2025, 18:04

18:10

BARI - Il Politecnico di Bari «sospende le collaborazioni di ricerca nelle quali svolga un ruolo diretto il governo israeliano, come ente promotore o finanziatore, fino a quando non saranno garantite condizioni minime di rispetto del diritto internazionale e di protezione della popolazione civile». Questa scelta, precisa il PoliBa, «non pregiudica in alcun modo i rapporti con i ricercatori e gli studenti israeliani, che continuano a essere benvenuti e parte della nostra comunità accademica», ma «la sospensione è da intendersi come atto di responsabilità civile e istituzionale, volto a stimolare un impegno effettivo verso il cessate il fuoco e la ricostruzione».

La decisione è stata presa dal senato accademico in un documento nel quale, fra le altre cose, il PoliBa «condanna con fermezza tutte le guerre in corso, in ogni parte del mondo, e ogni forma di violenza che colpisca civili, minoranze e popolazioni vulnerabili» e «ribadisce il proprio impegno nella promozione di una cultura della pace, del dialogo, della cooperazione e del rispetto della dignità umana, che considera fondamenti irrinunciabili del progresso scientifico, civile e democratico».

Il Politecnico ha inoltre deciso di mettere gratuitamente a disposizione le proprie competenze «per supportare la ricostruzione di Gaza. In particolare, lavorerà all’elaborazione di progetti preliminari nei settori dell’edilizia residenziale, dell’energia, dell’acqua e della logistica».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)