Sabato 06 Settembre 2025 | 06:22

Bari, chiuso cantiere sulla spiaggia a San Girolamo: mancano presidi di sicurezza per lavoratori e bagnanti

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari San Girolamo erosione costiera

Sospesa l’attività di ripascimento della sabbia da una parte di lungomare all’altro: già nelle scorse settimane erano state disposte due interruzioni per gli stessi motivi

Giovedì 12 Giugno 2025, 18:21

18:22

BARI - Il settore Impianti comunali e Aree Demaniali, in accordo con l’amministrazione comunale, ha sospeso i lavori di manutenzione delle spiagge presenti sul lungomare di San Girolamo per gravi ed evidenti carenze di presidi di sicurezza a danno sia dei lavoratori che dei fruitori dell’area pubblica. Nello specifico, è stata sospesa l’attività di ripascimento e movimentazione della sabbia da una parte di lungomare all’altro, dopo che già nelle  scorse settimane la stessa ripartizione aveva  disposto due interruzioni del cantiere per i medesimi motivi di mancata sicurezza.

«La sicurezza delle persone per noi viene prima di tutto, anche delle opere da completare - spiega l’assessore alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. Gli uffici tecnici hanno più volte richiamato l’attenzione del soggetto appaltatore sul tema e, viste le mancate risposte in tal senso, siamo stati costretti a sospendere i lavori in corso. Ai rischi per la sicurezza dei lavoratori negli ultimi giorni si sono aggiunti anche quelli per la sicurezza dei fruitori del lungomare e delle spiagge pubbliche, nei confronti dei quali non veniva osservata nessuna cautela. Visti anche i recenti fatti di cronaca, che a Ravenna hanno visto una bagnante coinvolta in un incidente a causa di una ruspa al lavoro sul litorale, abbiamo deciso di interrompere il cantiere.

Contemporaneamente gli uffici sono al lavoro per valutare i danni subiti dall’amministrazione e le azioni da intraprendere nei confronti dell’azienda incaricata, che non completerà l’ultima residuale parte dell’opera. Per fortuna, partendo con grande anticipo quest’anno siamo riusciti  a completare per intero il lavoro di ripascimento sulle porzioni di lungomare per le quali erano stati autorizzati i ciottoli e ad avviare la sistemazione delle aree attigue alle spiagge: cordoli, camminamenti e aree verdi. L’ultimo tassello mancante riguardava la movimentazione della restante parte di sabbia ma non possiamo barattare il completamento di un ultimo tratto di spiaggia con la sicurezza dei lavoratori né dei cittadini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)