BARI - Dal 9 giugno al 10 settembre 2025, la circolazione ferroviaria sulla tratta Bari centrale - Bari scalo di Ferrovie Appulo Lucane sarà temporaneamente interrotta e i treni saranno sostituiti con autobus.
Le chiusure della tratta ferroviaria e del primo piano della stazione di Bari centrale si rendono necessarie per consentire i lavori di sostituzione dell’attuale pensilina posta sulla stazione e sui binari. La nuova pensilina, progettata dall’Architetto Stefano Boeri, fa parte di un intervento di riqualificazione della stazione. Un intervento da 2,8 milioni di euro, proposto da Fal e condiviso con Regione Puglia e Comune di Bari, che anticiperà la seconda fase di lavori con la riqualificazione in chiave "green" di tutto il viadotto e di tutto il Corso Italia. Anche in questo caso sono previsti bus sostitutivi.
Dal 9 giugno al 10 settembre sarà chiuso (ed inaccessibile) il primo piano della stazione, mentre resteranno aperti il piano terra, il bar, il tabaccaio e la biglietteria. Il servizio ferroviario sulla tratta momentaneamente interrotta è sostituito con autobus in partenza da Corso Italia (a partire dal civico 70 – lato stazione Fal) per Bari scalo e viceversa.
Rimane inoltre confermata (dal 5 maggio al 10 settembre 2025) l’interruzione temporanea della circolazione ferroviaria anche sulla tratta Matera Sud – Altamura, per lavori straordinari, con l’effettuazione del servizio bus sostitutivo.