Lunedì 08 Settembre 2025 | 21:21

Corruzione e turbativa d'asta, archiviata l'indagine sul sindaco di Monopoli

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Corruzione, abuso d'ufficio e turbativa d'asta: indagato il sindaco di Monopoli

Angelo Annese: «Vicenda affrontata con serenità e trasparenza»

Venerdì 30 Maggio 2025, 17:45

MONOPOLI - E’ stata archiviata l’indagine della Procura di Bari per corruzione, abuso d’ufficio e turbata libertà degli incanti che, nell’agosto del 2023, coinvolse il sindaco di Monopoli (Bari), Angelo Annese, sette assessori della giunta precedente, la segretaria generale e un consigliere comunale, oltre che un imprenditore e un ingegnere. Nell’ambito di questa inchiesta, il 2 agosto di quell'anno fu anche sequestrato il cellulare di Annese, poi restituito a settembre 2023 su disposizione del Tribunale del Riesame. Dopo un’iniziale proroga delle indagini, la Procura chiese l’archiviazione dell’indagine, poi disposta lo scorso 9 maggio.

«Sin dal primo momento abbiamo affrontato questa vicenda con serenità e trasparenza, informando correttamente l’opinione pubblica e le istituzioni sullo stato degli eventi, nel pieno rispetto del ruolo che ci è stato affidato dai cittadini», ha affermato in una nota Annese. «Ora, a distanza di quasi due anni, questa vicenda si conclude con l’accertamento definitivo dell’insussistenza di ogni accusa e con l’archiviazione di tutte le ipotesi di reato. La verità, anche quando richiede tempo, emerge sempre con forza e chiarezza», ha aggiunto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)