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Bari, il servizio taxi si giudica online: punteggi alti per disponibilità e cortesia, meno per i tempi di attesa

 
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Bari, il servizio taxi si giudica online: punteggi alti per disponibilità e cortesia, meno per i tempi di attesa

Il questionario avviato su iniziativa della polizia annonaria

Mercoledì 30 Aprile 2025, 13:02

BARI - Fino al prossimo 28 maggio gli utenti del servizio taxi di Bari potranno compilare un questionario online per esprimere il proprio grado di soddisfazione sulla qualità del servizio. Lo spiega il Comune evidenziando che i clienti possono esprimersi su nove quesiti: comfort del taxi, informazioni sul servizio, disponibilità del conducente, chiarezza delle tariffe, tempo di attesa, costo della corsa, rapidità di spostamento, pagamenti elettronici e app. L'indagine, avviata su iniziativa della polizia annonaria, consentirà di individuare i punti di forza e di debolezza del servizio, con l’obiettivo di migliorare le performance e adottare misure mirate a potenziarle.

Il questionario è disponibile in italiano e inglese anche a bordo vettura: basta inquadrare un Qr code presente in alto a destra sul tariffario, che deve essere sempre presente nel taxi. Ad aprile sono stati 85 gli utenti che hanno risposto (25 completando tutti i campi dell’indagine), la maggior parte fruitori del servizio taxi per lavoro o in occasioni legate al tempo libero, mentre solo in tre hanno dichiarato di utilizzare la vettura per sentirsi più sicuri negli spostamenti notturni.

Dai dati finora raccolti emerge che in una scala di punteggio da 1 a 5, con il valore minimo che indica il più basso livello di soddisfazione e l’indice massimo un ottimo livello di gradimento, la voce 'comfort' ha ottenuto la media di 4.52 su 5, 'informazione sul servizio è stata giudicata con 4.08 su 5, 'disponibilità e cortesia ha raggiunto quota 4.52. Per quanto riguarda la 'chiarezza delle tariffe, la media dei giudizi è stata di 4.16 su 5, con identico risultato anche per la 'rapidità degli spostamenti e per il 'pagamento con monete elettroniche. Mentre per i 'tempi di attesa, gli utenti hanno risposto in maniera più diversificata, facendo attestare la media dei voti sul valore di 3.8 su 5. Infine, l’offerta tecnologica legata alla chiamata del taxi (dalla telefonata alla app) è stata valutata in media con un punteggio di 3.96 su 5.

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