«La storia di Radio Linetti è un sasso gettato nello stagno della musica, i cerchi si allargano come i solchi di un vinile. Un disco suonato una sera in diretta su Instagram, poi un piccolo programma radiofonico casalingo durante il lockdown, con quel nome che diventa sinonimo di bella musica». Così Linus, direttore artistico ed editoriale di Radio Deejay, radio partner dell’evento, racconta Radio Linetti Live in Tour un one man show unico per immergersi tra musica e parole nella vita e nella carriera di uno dei più apprezzati e stimati conduttori del panorama radiofonico italiano. Domani sera, 25 aprile, l'appuntamento è al Teatro Piccinni di Bari, un racconto a cuore aperto lungo quasi due ore, tra curiosità, spaccati di vita vera, ricordi personali e aneddoti sorprendenti, scandito dalle canzoni che hanno accompagnato la vita di uno dei protagonisti della cultura contemporanea, alla guida da più di 30 anni del programma radiofonico più ascoltato del nostro Paese, “Deejay chiama Italia”.
«Linetti è un soprannome che si inventarono Elio e le Storie Tese in una loro trasmissione a Radio Deejay. Da allora sono successe due cose. Primo, quando racconto miei piccoli aneddoti familiari li chiamo “Casa Linetti”. Secondo, in bagno sono pieno di tubetti della suddetta brillantina, omaggio di ascoltatori affezionati», continua. «Da ragazzo non volevo fare la radio. Era un gioco che doveva prendere il tempo che si meritava. Il mio sogno era fare il grafico, disegnatore, il fumettista, qualcosa che avesse a che fare con il disegno. Mentre cercavo un lavoro, ho cominciato a fare la radio. Ma né io, né mia madre, né mio fratello abbiamo mai pensato potesse essere un lavoro e dopo 50 anni sono ancora qua. Dal mio esordio in radio nel 1976 non ho più smesso. La musica è sempre stata la mia passione e Radio Linetti Live mi permette di unire la narrazione musicale all’interpretazione. Il teatro ti permette di sentire la vicinanza del pubblico, c’è interazione e partecipazione attiva. Il pubblico lo vedi e lo vivi».
Quella di Bari è l'ultima tappa di questa tranche nei teatri, prima di quella speciale di venerdì 6 giugno a Milano nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco. Radio Linetti Live infatti farà da grande anteprima a Party Like a Deejay, la straordinaria festa firmata Radio Deejay che animerà l’intero Parco Sempione e l’Arco della Pace di Milano da venerdì 6 a domenica 8 giugno con tanta musica, sport e intrattenimento per un appuntamento unico sul panorama nazionale.