Sabato 06 Settembre 2025 | 06:27

Bari, bimba affetta da tubercolosi: al via la profilassi sugli alunni del Balilla

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, bellezze e segreti svelati dagli occhi dei bambini della Balilla

Scuola Balilla Bari

La piccola ha una carica batteriologica bassa, è ricoverata all'ospedale pediatrico

Venerdì 21 Febbraio 2025, 21:13

BARI - È risultata positiva ai test che accertano la tubercolosi la bimba che frequenta l’istituto comprensivo Balilla - Imbriani di Bari. Secondo quanto si apprende da fonti sanitarie, la piccola ha una carica batteriologica bassa ed è ricoverata all’ospedale pediatrico Giovanni XXIII. La Asl di Bari ha avviato uno screening sui familiari della paziente sottoposti al test di Mantoux che dopo 72 ore rivela se si è entrati in contatto col batterio ma non rivela se si è contratta la malattia.

In caso di positività, si effettuano altri esami e i pazienti sono presi in carico dal dipartimento di Prevenzione della Asl. La segnalazione del caso sospetto di tubercolosi è arrivato alla Asl di Bari lunedì scorso che ha avviato la profilassi, che nelle prossime ore, dovrebbe coinvolgere compagni di classe e docenti della bambina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)