Sabato 06 Settembre 2025 | 11:26

Bari, molestò compagna di scuola minorenne durante l'ora di educazione fisica: neodiciottenne rischia il processo

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, molestò una compagna di scuola minorenne durante l'ora di educazione fisica: a processo un neodiciottenne

Il caso nel 2023: lui (che aveva 16 anni) avrebbe convinto la 15enne a seguirlo in un luogo appartato. A maggio 2025 l'udienza preliminare

Lunedì 03 Febbraio 2025, 11:45

04 Febbraio 2025, 08:16

BARI - L'incubo si sarebbe avverato a scuola, durante l'ora di educazione fisica. Prima l'invito ad appartarsi lontano dagli occhi di tutti, poi la violenza. Con la quale uno studente di una scuola superiore di Bari, ora neo diciottenne, avrebbe cercato di costringere una ragazza, all'epoca dei fatti non ancora quindicenne, ad avere un rapporto con lui. Non ci sarebbe riuscito, ma i fatti gli sono valsi prima una denuncia - presentata dalla presunta vittima ai carabinieri nel giorno stesso - poi l'apertura di un processo davanti al tribunale per i minorenni di Bari recentemente culminato in un rinvio a giudizio.

I fatti risalgono al marzo 2023, quando il presunto aggressore aveva appena compiuto sedici anni. Lui e la ragazza non erano compagni di classe ma si incontrarono nei corridoi della scuola. La giovane, accompagnata dai genitori, si presentò in caserma dei carabinieri quello stesso pomeriggio per denunciare il tutto, dando il via alle indagini, coordinate dalla pm Caterina Lombardo Pijola della procura per i minorenni di Bari che ha recentemente chiesto il rinvio a giudizio. L'udienza preliminare è prevista a maggio 2025 davanti al gup del Tribunale per i minorenni di Bari, Francesca Stilla.

Nel corso degli accertamenti, i carabinieri hanno ascoltato preside e il professore di educazione fisica della scuola, oltre che la stessa ragazza e il presunto aggressore. Agli atti, poi, c'è anche un verbale del consiglio di istituto del giorno successivo al fatto. I due ragazzi non erano compagni di classe: lei ha nel frattempo cambiato istituto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)