Sabato 06 Settembre 2025 | 12:24

Codice Interno, le videochiamate del boss Parisi, intercettato in carcere: «Io non rimpiango niente, rifarei tutto»

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Savinuccio Parisi

foto Luca Turi

Per il capo clan del quartiere Japigia, Bari, la Dda ha chiesto 20 anni di reclusione. Continuava a dare indicazioni e a ottenere informazioni con parole in codice e gesti con le mani

Giovedì 30 Gennaio 2025, 20:11

20:59

BARI - «Io non rimpiango niente... rifarei tutto». Parlava così, intercettato, il boss del quartiere Japigia di Bari Savinuccio Parisi, da tempo in carcere a Terni e imputato in abbreviato nell’ambito dell’inchiesta Codice interno, che ha svelato i presunti intrecci tra mafia, politica e imprenditoria cittadina. Il prossimo 12 febbraio è previsto l'esame di Parisi, per il quale la Dda ha chiesto la condanna a 20 anni di reclusione. Secondo l’accusa, Parisi continuerebbe a gestire gli affari del clan anche dal carcere, mandando ambasciate ai suoi familiari (soprattutto al figlio Tommaso, anche lui detenuto nell’ambito della stessa inchiesta) e al fratello Giuseppe 'Mames', considerato il reggente del clan nella sua assenza.

Nelle videochiamate autorizzate, e intercettate dagli inquirenti, Parisi continuerebbe a dare indicazioni e a ottenere informazioni usando un linguaggio «criptico e allusivo», come si legge negli atti della Dda, fatto di parole in codice e gesti con le mani. «Mi raccomando aspetta a me, quando vengo io dobbiamo sistemare qualche cosa», dice Parisi in un’intercettazione con il cugino che, da quanto emerso, avrebbe difficoltà a trovare lavoro. «Mames mi raccomando per piacere, non ti mettere in mezzo a nessun impiccio», è invece un consiglio dato al fratello. Nelle prossime udienze verranno interrogati, oltre Parisi, anche suo figlio Tommaso e l’ex consigliere regionale Giacomo Olivieri.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)