Martedì 14 Ottobre 2025 | 12:01

Lanciato nello spazio il satellite made in Bari: obiettivo osservare meglio la Terra

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lanciato nello spazio il satellite made in Bari: obiettivo osservare meglio la Terra

Foto Planetek Italia-Prisma

Planetek Italia annuncia il successo del lancio di AIX-1p «Caution: Edge Ahead», la prima missione della serie di satelliti AIX, che apre la strada ad un programma per introdurre un nuovo concetto di cognitive cloud computing nello spazio

Mercoledì 15 Gennaio 2025, 19:45

19:46

BARI - Planetek Italia annuncia il successo del lancio di AIX-1p «Caution: Edge Ahead», la prima missione della serie di satelliti AIX, che apre la strada ad un programma per introdurre un nuovo concetto di cognitive cloud computing nello spazio. AIX-1p è stato lanciato iieri a bordo della missione Transporter 12 del Falcon 9 di SpaceX dal complesso di lancio SLC-4E della Vandenberg Space Force Base in California. Il satellite è stato dispiegato con successo un’ora circa dopo il decollo a 520 km di altezza.

«Il lancio di AIX-1 rappresenta l'interpretazione più avanzata della trasformazione digitale nell’osservazione della Terra, stabilendo un nuovo standard per innovazione e accessibilità nelle tecnologie spaziali», spiega Giovanni Sylos Labini, ceo di Planetek Italia con sede a Bari, che ha lanciato la prima missione della serie di satelliti AIX, sviluppati da Planetek Italia in collaborazione con i suoi partner D-Orbit e Aiko.

«Il lancio pone le basi per una rete di satelliti intelligenti che ridefiniscono l’elaborazione in tempo reale dei dati EO e la consegna delle informazioni direttamente dallo spazio», specifica Sylos Labini. AI-eXpress è un progetto cofinanziato dall’Agenzia spaziale europea (Esa), nell’ambito del programma di osservazione della Terra InCubed gestito dall’ESA Φ-lab, che utilizza tecnologie avanzate come intelligenza artificialee blockchain nello spazio, per migliorare le capacità dei satelliti in termini di reattività, prontezza e consegna di informazioni a bassa latenza. «AIX non è solo un satellite ma è un ecosistema completo e integrato, aggiunge Giuseppe Borghi, head of the ESA &lab division spiegando che «dall’imaging avanzato all’elaborazione AI a bordo fino alla consegna fluida dei dati, Esa ha supportato lo sviluppo di un sistema realmente end-to-end che fornisce informazioni più rapidamente ed efficientemente rispetto a qualsiasi approccio tradizionale di osservazione della Terra. Dopo il lancio di AIX-1p, sono previste altre due missioni: AIX-1, in programma per maggio 2025, e AIX-1+ settembre 2025. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)