BARI - Un viaggio che si è trasformato in un incubo. Il volo EasyJet EZY8556, diretto a Londra-Gatwick e partito da Antalya, in Turchia, è stato costretto a un atterraggio di emergenza nell'aeroporto di Bari, dopo che una 16enne ha provato ad aprire il portellone dell’aereo. È successo il 27 dicembre: l'aereo è atterrato in Puglia alle 23.38, ad attenderlo le forze dell'ordine che hanno preso in custodia la 16enne. A riportare la notizia è il tabloid inglese The Sun, che sul suo sito ha pubblicato anche un video registrato durante i momenti concitati.
Tutto sarebbe partito da un motivo futile: secondo le testimonianze dei passeggeri, la sedicenne avrebbe avuto un litigio con una bambina a causa di forti colpi di tosse e, dopo aver aggredito verbalmente la piccola, avrebbe iniziato a insultare i membri dell'equipaggio. Poi si è precipitata nella parte posteriore dell'aereo, cercando di aprire la porta e rompendo la maniglia. I membri dell'equipaggio l'hanno così tirata via e trattenuta. Nonostante i tentativi fatti per calmare la sedicenne, la ragazza avrebbe iniziato ad urlare, minacciando di «accoltellare un membro dell'equipaggio». «A un certo punto si è tolta le scarpe e le ha lanciate ai passeggeri – ha raccontato una passeggera al tabloid – Erano tutti così nervosi. Alla fine sono riusciti a far sedere la ragazza».
Il volo diretto a Gatwick è stato poi riprogrammato per il giorno seguente, partendo dallo scalo di Palese verso le 20. I passeggeri sono stati sistemati in hotel, dove hanno trascorso la notte.