Venerdì 05 Settembre 2025 | 19:38

Bitonto ricorda Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bitonto ricorda Anna Rosa Tarantino, vittima innocente di mafia

La manifestazione e la messa in suffragio. I suoi parenti: 'Ci manca'

Lunedì 30 Dicembre 2024, 20:08

20:09

BARI - «La zia ci manca. Non abbiamo nessuno. Le lasciavamo i bambini: mia figlia è stata cresciuta da lei. La sua vita era semplice, andava ogni giorno a messa e accudiva la sorella. Ci manca tanto». Così Vincenzo Calamita ha ricordato sua zia, Anna Rosa Tarantino, vittima innocente della criminalità, colpita il 30 dicembre di sette anni fa durante uno scontro a fuoco tra clan criminali rivali nel centro storico.

Tanti cittadini, rappresentanti delle istituzioni e di associazioni hanno partecipato a una marcia per ricordarla. Poi è stata celebrata una messa in suo suffragio. «Per noi non è soltanto una giornata di memoria ma anche di impegno perché non vogliamo dare spazio alla retorica ma vogliamo vivere una memoria viva», ha detto don Angelo Cassano, referente di Libera Puglia. «È necessario ribadire l’impegno della cittadinanza, l'impegno delle scuole, delle parrocchie e di tutta la comunità del territorio - ha continuato -. Non dobbiamo essere indifferenti ma dobbiamo dare una risposta concreta, educativa e culturale perché noi abbiamo un compito che è culturale ed educativo: c'è un disagio giovanile che è preoccupante e su questo dobbiamo lavorare tutti insieme».

«Vedere tanta gente qui, vuol dire che c'è consapevolezza, che c'è un cambiamento e che qui tutti vogliamo impegnarci per un cambio di mentalità», ha aggiunto il sindaco di Bitonto, Francesco Paolo Ricci. «L'obiettivo è sensibilizzare le giovani generazioni alla cultura della dell’antimafia, della legalità per contrastare ogni atteggiamento mafioso e per riappropriarci di un valore come quello della democrazia e del bene comune in cui nostra città ha sempre creduto e continua a crederci», ha concluso Annalisa Noviello, presidente del presidio scolastico Sylos di Libera Bitonto. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)