Sabato 06 Settembre 2025 | 22:39

Bari, sequestrati milioni di filtri e cartine da fumo di contrabbando in arrivo dalla Grecia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Bari, sequestrati 25 milioni di filtri e cartine da fumo di contrabbando in arrivo dalla Grecia

Un totale di diritti evasi di 111mila euro: tutto era a bordo di un camion

Mercoledì 04 Dicembre 2024, 09:20

11:50

BARI - Il controllo a un camion proveniente dalla Grecia ha portato la Guardia di Finanza a sequestrare oltre 25 milioni di prodotti accessori ai tabacchi da fumo di contrabbando. La documentazione di accompagnamento esibita dall’autista, all’atto del controllo, attestava il trasporto di merce varia avente destinazione finale una società nel napoletano. Ma il carico era costituito da diversi bancali di cartine da tabacco e filtri.

Gli approfondimenti esperiti hanno permesso di sottoporre a sequestro circa 6 milioni di cartine da fumo e oltre 19 milioni di filtri poiché importati in territorio nazionale in contrabbando e destinati a società sprovvista di una regolare concessione per la rivendita degli stessi, per un totale di diritti evasi di oltre 111.000 euro.

Inoltre, a seguito della segnalazione inviata al Reparto del Corpo competente nei confronti della società importatrice, nei giorni successivi sono stati eseguiti ulteriori controlli presso i depositi dell’azienda che hanno permesso il rinvenimento e l'ulteriore sequestro di oltre 21 milioni di prodotti accessori ai tabacchi da fumo di contrabbando, con la contestazione di 93.673 euro di diritti evasi. In totale, i finanzieri hanno posto sotto sequestro oltre 66,6 milioni di articoli per un controvalore erariale di oltre 204mila euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)