BARI - Fegato e cornee sono stati donati in 48 ore da tre pazienti ricoverati in altrettante strutture ospedaliere della Asl di Bari: tutti avevano espresso il consenso alla donazione. I prelievi, avvenuti tra sabato e lunedì scorsi, sono avvenuti negli ospedali San Paolo di Bari, San Giacomo di Monopoli e Perinei di Altamura.
A due 83enni, un uomo e una donna ricoverati rispettivamente a Bari e Monopoli, è stato prelevato il fegato, mentre a un 80enne, degente ad Altamura, fegato e cornee. Il primo prelievo è avvenuto a Bari dopo il decesso per emorragia cerebrale dell’83enne ed è stato eseguito all’alba di sabato. Poche ore dopo, a Monopoli, è stato prelevato il fegato a una donna di 83 anni colpita da ictus.
Lunedì sera, ad Altamura, un 80enne ha donato fegato e cornee. In una nota la Asl di Bari fa sapere che è stato attivato il «coordinamento aziendale per le donazioni: una commissione che ha proceduto all’accertamento di morte dei pazienti, a cui sono seguite le operazioni di prelievo e valutazione di compatibilità degli organi ai fini del trapianto».
Gli interventi sono stati eseguiti da equipe chirurgiche del centro trapianti regionale de Policlinico di Bari «dove a distanza di poche ore, è stato possibile un trapianto di fegato». Ad Altamura ha collaborato anche l’equipe della Oculistica per il prelievo delle cornee. Sono stati duecento complessivamente gli operatori sanitari coinvolti.