ALDAIA - Per l’impatto di una nuova Dana che si sposta a nord del versante del Levante di Spagna, una nuova allerta rossa è stata lanciato dalla Protezione civile con messaggi es-Alert per piogge torrenziali, che dalle prime ore del mattino hanno colpito la provincia di Castellon, la Catalogna e la provincia di Barcellona. Sono stati interrotti i collegamenti ferroviari regionali dal gestore delle infrastrutture Renfe e sono stati deviati almeno 17 voli dall’aeroporto di El Prat di Barcellona, dove le piogge
torrenziali hanno inondato parte dello scalo aereo. Altri 18 sono stati deviati verso altri scali.
Le forti precipitazioni delle ultime ore su Barcellona hanno provocato la cancellazione di almeno 70 voli e la deviazione di altri 18 con arrivo previsto nella città catalana: lo ha reso noto Aena, la società che gestisce gli scali spagnoli.
Altri 18 sono stati deviati verso altri scali.
In mattinata era stata anche interrotta temporaneamente la circolazione dei treni ad alta velocità sulla linea Barcellona-Madrid, per l’allagamento di un tunnel, ora ripristinata: lo ha reso noto il ministro dei Trasporti spagnolo, Oscar Puente. Inizialmente, ha spiegato il ministro, è stato riabilitato un solo binario, per cui sono possibili ritardi dei treni previsti in queste ore.
ALLUVIONE SPAGNA, CANCELLAZIONI PER I VOLI DIRETTI A BARCELLONA ANCHE A BARI
Ripercussioni e disagi anche all'aeroporto di Bari: cancellato il volo Vueling 6613 delle ore 15.10. Per l'alluvione, infatti, anche in Italia ci sono state cancellazioni e ritardi pesanti per i voli in partenza dagli scali nazionali e diretti in Spagna. Una situazione che vede coinvolte nei disagi diverse compagnie che operano collegamenti dall’Italia verso l’aeroporto El Prat di Barcellona: Vueling, Ryanair, Ita Airways.