BARI - Prorogate fino al 31 dicembre le occupazioni di suolo pubblico e parklet a Bari. È quanto è stato deciso dalla Giunta comunale con la nuova delibera, approvata su proposta dell’assessore allo Sviluppo locale Pietro Petruzzelli, che fornisce i nuovi indirizzi per l’occupazione di suolo pubblico aggiornate al quadro normativo nazionale e comunale, in particolare per quelle in regime semplificatorio.
Negli anni successivi alla pandemia, il Comune di Bari, sulla scia di disposizioni governative volte a favorire la ripresa delle attività economiche e la socialità negli spazi pubblici all’aperto, ha adottato una serie di provvedimenti relativi alla possibilità di occupazione di suolo pubblico in regime semplificatorio. Il sistema delle deroghe già varate a partire da maggio 2020 attraverso i procedimenti semplificati, recentemente confermati dalla legge nazionale, deve ritenersi ancora valido ed efficace per parklet ed esercenti (occupazioni già esistenti alla dichiarazione dello stato di emergenza e occupazioni successive).
Le concessioni in essere o da rilasciare secondo procedura semplificata saranno valide fino al 31 dicembre 2024, salvo successivi interventi normativi dovessero estendere ulteriormente i termini di validità del regime semplificato a sostegno delle imprese per i pubblici esercizi (cosa che potrebbe accadere a fine anno).