Sabato 06 Settembre 2025 | 12:22

Bari, omicidio Giovanni Colaianni: chieste condanne a 16 anni per due persone

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Ucciso per un litigio social: a Bari alla sbarra i due assassini

Nicola Amoruso e Francesco Ricci sono accusati dell’omicidio volontario (aggravato dai futili motivi e dalla premeditazione) del 43enne, morto nel quartiere Libertà a giugno 2023

Giovedì 24 Ottobre 2024, 14:23

BARI - La Procura di Bari ha chiesto due condanne a 16 anni di reclusione per Nicola Amoruso e Francesco Ricci, accusati dell’omicidio volontario (aggravato dai futili motivi e dalla premeditazione) di Giovanni Colaianni, il 43enne ucciso a Bari, nel quartiere Libertà, la notte tra 21 e 22 giugno 2023. Colaianni fu raggiunto da due colpi di pistola, uno all’addome e uno al ginocchio, sul pianerottolo della sua abitazione. Il difensore di Amoruso (considerato l’esecutore materiale), l’avvocato Rubio Di Ronzo, ha chiesto la riqualificazione del reato in omicidio preterintenzionale con l'esclusione delle aggravanti e il riconoscimento dell’attenuante della provocazione. Il legale di Ricci, Emanuele Iurino, ne ha invece chiesto l’assoluzione «per non aver commesso il fatto». Secondo la ricostruzione degli inquirenti, quella sera Amoruso e Ricci avrebbero avuto un litigio via social - con tanto di minacce di morte - con il figlio della vittima relativamente a un presunto debito di mille euro. I due, alle 2 di notte, avrebbero citofonato a casa di Colaianni aspettando di trovarsi davanti il figlio. A uscire fu però il padre, colpito a morte da due colpi di pistola esplosi da Amoruso, poi reo confesso. Ricci era al suo fianco. Il processo riprenderà il prossimo 19 dicembre in Corte d’Assise per repliche e sentenza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)