Giovedì 23 Ottobre 2025 | 12:40

Casamassima accoglie la creator pugliese Iris Di Domenico, star dei social con la testa sulle spalle

Casamassima accoglie la creator pugliese Iris Di Domenico, star dei social con la testa sulle spalle

 
Bianca Chiriatti

Reporter:

Bianca Chiriatti

NON TOCCARE Iris Di Domenico

Originaria di Ruvo ma da anni a Milano sarà protagonista del Super! Tour al centro commerciale. E alla Gazzetta ha raccontato qualche retroscena del suo lavoro sul web, tra sogni, famiglia e sacrifici

Giovedì 26 Settembre 2024, 10:43

Si è trasferita giovanissima a Milano, ma nelle sue vene scorre sangue pugliese: la creator Iris Di Domenico, 18 anni, nata a Ruvo (Ba), è pronta a tornare nella sua terra d'origine per il Super! Tour, sabato 28 e domenica 29 settembre, al centro commerciale di Casamassima (Ba). Un evento in cinque tappe in collaborazione con Monster High, serie tv dedicata alle bambole create dalla casa di giocattoli Mattel, che vedrà la creator impegnata in due pomeriggi, dalle 16 in poi, a contatto con i fan, per giochi, trucchi, premi e chiacchiere.

Con due milioni di follower su TikTok e 800mila su Instagram, Iris è diventata ormai un riferimento per il pubblico social, e ha raccontato alla Gazzetta qualcosa di questo impegno quotidiano, che affianca agli studi universitari (è iscritta alla facoltà di Comunicazione, Media e Pubblicità alla IULM) e alla passione per la danza: «Questa volta tornare in Puglia è un'emozione diversa - confessa - di solito vengo qui a trovare la mia famiglia, che è rimasta tutta qui, tranne mio fratello che vive con me a Milano. Invece sarò a contatto con persone con cui mi sento ogni giorno sui social, ma a cui finalmente darò un volto, siamo una seconda famiglia».

Si è trasferita giovanissima, a 16 anni, per inseguire questo sogno: «La prima adolescenza l'ho vissuta in quarantena, continuo però a frequentare persone che non fanno parte del mondo social. Quest'esperienza lavorativa mi regala opportunità che non sono la normalità, ne sono consapevole, ma è fondamentale per me mantenere dei rapporti reali». Ha la testa sulle spalle Iris, ma la sua famiglia ci ha messo un po' ad accettare e a comprendere questa scelta: «Inizialmente non avevano la reale percezione di ciò che stava accadendo. Poi in vacanza hanno notato le persone per strada che cominciavano a fermarmi. Ci ho messo un anno a convincerli, alla fine ce l'ho fatta, anche perché mio fratello si era già trasferito».

Una vita privata che tiene totalmente separata da quella pubblica, anche se condivide quotidianamente le sue avventure, e nel suo curriculum c'è anche un libro, «Sono solo scarabocchi. Storia dei miei mostri tratta dalla realtà»: «È stata un'esperienza particolare, ho ritrovato alcune cose che scrivevo da piccola sui miei diari, come "la parola del giorno" o "la canzone del giorno", mi fa effetto rileggerlo, oggi lo sento tanto come un ricordo di qualcosa che ho vissuto».

E nel suo futuro, tra gli obiettivi c'è quello di lavorare come conduttrice, ma anche di recitare, e continuare la collaborazione con Super!, canale che si può vedere in onda sul digitale terrestre al 47 e sul 625 di Sky: «Mi ha permesso di venire in Puglia, sono stata con loro a Los Angeles, è un gruppo di lavoro straordinario».

Dopo la tappa di Bari, il Super! Tour 2024, organizzato da EA Comunicazione eventi, proseguirà seguendo questo calendario:

  • 1-2-3 Novembre, Torino, al centro commerciale Le Gru (tappa dedicata ad Halloween)
  • 10 Novembre, Milano, al centro commerciale Bicocca Village
  • 16-17 Novembre, Napoli, al centro commerciale LePorte di Napoli
  • 23-24 Novembre, Grosseto, al centro commerciale Maremà
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)