Sabato 06 Settembre 2025 | 15:13

Ispezione al Comune di Bari: entro il 20 la relazione sull'ipotesi di scioglimento per mafia

 
Massimiliano Scagliarini

Reporter:

Massimiliano Scagliarini

Antimafia: «Dopo le parole di Emiliano ci sarà approfondimento della Commissione»

I controlli ministeriali sul Comune per i sospetti di infiltrazioneNel mirino anche Polizia municipale e assunzioni nella sanità. La decisione finale spetta a Palazzo Chigi ma fonti politiche di centrodestra giudicano basso il rischio di scioglimento

Giovedì 05 Settembre 2024, 05:00

BARI - La Commissione di accesso prefettizia al Comune di Bari terminerà i suoi lavori entro il 20 settembre. Non dovrebbero essere necessarie ulteriori proroghe, peraltro non previste dalla normativa, per predisporre la relazione sui controlli disposti sull’amministrazione all’indomani del commissariamento dell’Amtab (l’azienda pubblica di trasporti) per infiltrazioni mafiose nell’ambito dell’inchiesta «Codice interno» della Dda di Bari.

I commissari (Claudio Sammartino, ex prefetto di Taranto, il viceprefetto Antonio Giannelli e il maggiore tarantino Pio Giuseppe Stola della Finanza) hanno iniziato l’attività il 25 marzo, e partendo dall’Amtab si sono occupati di ogni aspetto dell’attività amministrativa del Comune. Le numerose richieste di documenti hanno riguardato anche aspetti risalenti nel tempo, a ben prima dei due mandati dell’ex sindaco Antonio Decaro. È il caso ad esempio dell’assunzione in Amtab di Massimo Parisi, fratello (incensurato) del boss del quartiere Japigia, circostanza che lo stesso Comune aveva segnalato alla Procura. È stato esaminato anche un altro aspetto emerso nell’inchiesta, quello delle due vigilesse (poi licenziate) che si erano rivolte a un presunto appartenente al clan Parisi per «vendicarsi» di un automobilista, ma anche il caso del comandante della Polizia locale di Sammichele (che proveniva dal Comune di Bari) finito in carcere per aver tentato di dare un alibi a un mafioso coinvolto in un omicidio. Sempre in tema di infiltrazioni mafiose, la commissione ha chiesto conto anche delle assunzioni nella Sanitaservice del Policlinico di Bari.

Dopo il deposito della relazione dei commissari, il prefetto di Bari avrà altri 30 giorni per...

LEGGI IL RESTO DELL'ARTICOLO SULLA NOSTRA DIGITAL EDITION E SUL CARTACEO 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)