Martedì 14 Ottobre 2025 | 21:43

Lo psichiatra pugliese Marco Papalino vince i MioDottoreAwards: è il più apprezzato d’Italia

Lo psichiatra pugliese Marco Papalino vince i MioDottoreAwards: è il più apprezzato d’Italia

 
Redazione online

Reporter:

Redazione online

Lo psichiatra pugliese Marco Papalino vince i MioDottoreAwards: è il più apprezzato d’Italia

La cerimonia di premiazione si è svolta a Roma al museo Centrale Montemartini

Martedì 18 Giugno 2024, 14:08

Nella meravigliosa location della Centrale Montemartini a Roma si è tenuta la cerimonia di premiazione dei MioDottore Awards 2024.  Ad essere insignito del titolo di “Psichiata più apprezzato d’Italia” è stato il dott. Marco Papalino, psichiatra e psicoterapeuta pugliese impegnato da anni nella divulgazione di temi quali il Benessere e la Salute Mentale.

«Una fra le esperienze più emozionanti della mia vita professionale in qualità di medico psichiatra - sono le prime parole espresse da Papalino in merito al riconoscimento ottenuto a livello nazionale - Sono fortemente convinto che questi traguardi non sarebbero possibili se non attraverso un assiduo lavoro di rete in uno scambio continuo tra professionisti della salute mentale, paziente, familiari, figure di riferimento, al fine di rendere l’esperienza di cura unica, individuale ed efficace. Sento l’essere psichiatra come un ruolo di grande responsabilità: nei confronti delle storie individuali, della malattia e del rispetto delle diversità di ognuno e in questo senso cerco di impegnarmi quotidianamente nella mia pratica clinica».

Sono 43 i medici premiati, ai quali è riconosciuto il titolo di professionisti più stimati in varie specializzazioni, dal Nord al Sud Italia. I MioDottore Awards 2024 celebrano 10 anni di eccellenza nella medicina e quest’anno il premio ha evidenziato una distribuzione geografica dell'eccellenza medica, con il Lazio che si conferma come la regione con il più alto numero di medici premiati (25%). A pari merito, in seconda posizione, la Puglia e la Sicilia con 6 vincitori a regione, al terzo posto si collocano la Sardegna e la Lombardia, con 4 premiati. Si è assistito ad un’ascesa delle competenze mediche riconosciute provenienti dal Sud Italia, che rappresenta il 49% dei vincitori. In questa cornice si inserisce il riconoscimento ottenuto dal giovane e brillante medico psichiatra pugliese al quale va il merito di aver contribuito a questa crescita di eccellenza medica nel tacco d’Italia.

Il dott. Marco Papalino lavora nel Centro di Salute Mentale di Triggiano e opera in libera professione in diversi centri di Bari e provincia. Appassionato della pratica clinica e da sempre interessato alla ricerca scientifica nell’ambito delle neuroscienze con partecipazione a diverse pubblicazioni su riviste internazionali. Impegnato, tramite i suoi canali social, nella divulgazione di temi inerenti la Salute Mentale e la lotta allo stigma. È ideatore e promotore del format #benESSERE, evento organizzato ogni anno in luoghi simbolo della città di Bari, quali lo Spazio Murat e il Museo Civico di Bari, con la mission di sensibilizzare la popolazione al tema del benessere e Salute Mentale oltre che alla lotta allo stigma.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)