BARI - Bari verso il ballottaggio. Secondo la quarta proiezione Rai: Leccese è al 48,7%, Romito al 27,6 e Laforgia 21,6%.
LE PROIEZIONI PRECEDENTI
Secondo la II proiezione del Consorzio Opinio Italia per Rai relativo alle elezioni comunali nel capoluogo pugliese, il candidato sindaco del centrosinistra Vito Leccese, sostenuto da Pd, Verdi, e altre liste civiche, è al 49,5%, mentre il candidato del centrodestra Fabio Romito è al 26,7%. Michele Laforgia sostenuto dai Cinque Stelle, dai movimenti e associazioni civiche di Sinistra è, invece, al 22,6%. La copertura del campione è del 24%.
I COMMENTI
«Il ballottaggio» a Bari «è alla portata, è l’obiettivo principale che sta per essere centrato»: lo ha detto il viceministro alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, arrivando al comitato del candidato sindaco del centrodestra, Fabio Romito. «Grande soddisfazione - prosegue - per avere affermato che il centrodestra oggi ha la possibilità di cambiare Bari se arriverà il ballottaggio, come sono convinto che arriverà. La discontinuità sarà l’opzione che proporremo ai baresi per cambiare il corso di questi ultimi 20 anni che, a nostro avviso, tanto male hanno fatto alla città».
«Nel 2019 Decaro aveva il 66,3%, oggi Leccese si attesta, stando alle proiezioni, ad un 47-48%, quindi perde quasi 20 punti rispetto a 5 anni fa. Il centrodestra che stava al 23% sta crescendo. E quei 20 punti in meno non sono quelli di Laforgia, perché nel 2019 c'era la Pani per il Movimento 5 Stelle. Questo denota che se arriviamo al ballottaggio la partita riparte da zero, verranno fuori i valori tra Leccese e Romito e l’effetto Decaro verrebbe meno. Rispetto a questo noi non abbiamo dubbi, Romito vincerà». Lo ha detto il senatore di Fratelli d’Italia, Filippo Melchiorre, nel comitato del candidato del centrodestra alle Comunali di Bari, Fabio Romito.
«In tempi non sospetti affermavamo che era molto più difficile arrivare al ballottaggio, che non vincere queste elezioni. Ricordo che negli ultimi 20 anni il centrodestra non è mai stato in partita nelle elezioni comunali. Oggi grazie alla figura straordinaria di Fabio Romito e del centrodestra unito ci diamo la possibilità di un ballottaggio che è una partita diversa». Lo ha detto il sottosegretario alla Sanità, Marcello Gemmato, presente nel comitato del candidato sindaco del centrodestra a Bari, Fabio Romito.
«Voglio ricordare - ha aggiunto - che al ballottaggio vengono meno le liste, vengono meno le spinte radicali legate ai candidati ed emergono i valori individuali dei candidati, avremo Leccese contro Romito e questo sostanzialmente determinerà una nuova classe di valori e di confronto. Ricordo che il centrosinistra la scorsa volta vinse le elezioni con il 66% e, se si confermassero i dati che abbiamo ora, in soli 5 anni, ha perso 20 punti percentuali, mentre il centrodestra ne ha guadagnati 10. Questo è un buon punto di partenza, un ancoraggio numerico che ci fa ben sperare per il ballottaggio che è una partita diversa, ampiamente alla portata di Fabio Romito»