Elezioni

Chiuse le urne, ecco gli exit poll: a Bari si va verso il ballottaggio Leccese-Romito. Affluenza definitiva al 58,73%. Decaro eletto in Europa

Le rilevazioni Rai e La7: nessuno supera il 50%. Il candidato Pd davanti a quello del centrodestra. Laforgia (M5s e Si) si ferma intorno al 20%

BARI - Si profila un ballottaggio tra Vito Leccese (candidato del Pd e delle civiche di centrosinistra) e Fabio Romito (centrodestra). Questo dicono i primi exit-poll per le elezioni comunali di Bari. Alla chiusura delle urne c'è un sostanziale accordo tra le rilevazioni di Rai e La7, secondo cui sono in testa i candidati di Pd e centrodestra. Nessuno avrebbe superato il 50% dei voti che garantisce il passaggio al primo turno.

L'affluenza ufficiale definitiva (alle 23 di ieri 10 giugno) a Bari città per le comunali è del 58,73% (60,07% per le Europee).

Secondo l'exit poll Opinio-Rai, a Bari Leccese sarebbe tra il 42 e il 46%, Romito tra il 31 e il 35%, Michele Laforgia (candidato di M5s e Si) tra il 20 e il 24%.

In base al primo exit poll Swg-La7, Vito Leccese sarebbe tra il 43,5 e il 47,5%, Romito tra il 30,5 e il 34,5%, Laforgia tra il 19 e il 23%. Per il secondo exit poll ci sarebbe un lieve aumento di consensi per il candidato del Pd: Leccese starebbe tra il 44 e il 48%, Romito tra il 30 e il 34% mentre Laforgia tra il 19 ed il 23%. 

«Gli exit poll confermano le sensazioni positive di queste settimane, ma attendiamo di vedere il dato reale dopo lo scrutinio. A prescindere dal risultato lavoreremo per governare la città con tutte le anime del centrosinistra». Lo ha detto il candidato sindaco del centrosinistra Vito Leccese (Pd, Verdi e altri) commentando i dati del primo exit poll della Rai sulle comunali di Bari secondo cui si profilerebbe un ballottaggio tra lui e il candidato del centrodestra, Fabio Romito.

«Aspettiamo i dati reali, ma gli exit confermano l’aria che abbiamo respirato nei seggi. Abbiamo centrato l’obiettivo di offrire alla città, una proposta di governo alternativa. E ora andiamo avanti con maggiore convinzione». Così Fabio Romito ha commentato gli exit poll che prospettano un ballottaggio a Bari tra lui e il candidato del centrosinistra a guida Pd, Vito Leccese.

EUROPEE: PLEBISCITO PER DECARO, POSSIBILE RECORD

A circa 4.100 sezioni scrutinate nella circoscrizione Italia Meridionale ha già superato le 100mila preferenze. Si va verso il record per Antonio Decaro, sindaco uscente di Bari, già certo dell’elezione con 134.000 preferenze.

Privacy Policy Cookie Policy