CONVERSANO - È stato annullato l’evento di presentazione del libro 'Il mondo al contrario' di Roberto Vannacci, in programma a Conversano, in provincia di Bari, per il prossimo 16 maggio. Lo conferma l’organizzatrice, Manila Gorio. Vannacci avrebbe dovuto partecipare al premio Oscar del Libro 2024, che fa parte della rassegna Borgo in Fiore.
«Avevamo concordato con il generale Vannacci - spiega Gorio - la sua presenza. Le nostre interlocuzioni con lui risalgono a ben prima dell’annuncio della sua candidatura alle Europee». «Il generale aveva ricevuto un nostro invito, accettato. Poi però ha annunciato la candidatura. Il nostro non è un evento politico e non deve essere strumentalizzato come tale».
«Da parte nostra - conclude - c'è un passo indietro solo perché si sta candidando alle Europee. Non c'è stato alcuna chiusura. Solo che quel palco non si deve trasformare in una campagna elettorale». Anche un evento nel Brindisino, inizialmente previsto per il 14 maggio a Torre Santa Susanna, con la presenza di Vannacci, non si terrà più, in quanto l'organizzatore aveva denunciato presunte «offese» dopo l'annuncio ufficiale della presentazione del libro del generale.