BARI - Circa tre settimane per dirimere gli ultimi dubbi, fare le necessarie scelte e rifinire i dettagli rimanenti: le segreterie cittadine di partiti e movimenti sono al lavoro per perfezionare le liste dei candidati al Consiglio comunale, in vista delle elezioni di giugno. Stabiliti i tre principali candidati sindaco – Michele Laforgia e Vito Leccese per il centrosinistra, Fabio Romito per il centrodestra – adesso tocca agli aspiranti per i 36 seggi a disposizione in Aula «Dalfino».
In casa Pd, che comunque andrà al voto senza l’unanimità per Leccese (una parte dei dem è con Laforgia), sarà utilizzato il collaudato mix di alternanza tra uscenti e volti nuovi. La lista sarà pronta la prossima settimana, dopo il passaggio nell’assemblea cittadina e, tra le certezze, c’è la riconferma del tandem (fortunato nel 2019, perché entrambi furono eletti) tra l’assessore all’Ambiente uscente Pietro Petruzzelli (che quindi non si presenterà, come ipotizzato in un primo momento, candidato alla presidenza del I Municipio) e Micaela Paparella. Altro tandem garantito quello tra Lorenzo Leonetti (presidente uscente del I Municipio) e Giovanna Salemmi. L’uscente Pierluigi Introna è in pole per la candidatura come presidente del I Municipio e Silvio Delle Foglie per il II mentre per il III l’uscente Nicola Schingaro dovrebbe andare verso la riconferma.
Da definire la questione delle civiche che faranno capo al sindaco uscente Antonio Decaro, indeciso se presentarne due (Decaro per Bari e Decaro per Leccese) oppure una maxi lista che potrebbe addirittura mettere in difficoltà il Pd...
CONTINUA A LEGGERE SULLA DIGITAL EDITION OPPURE SUL CARTACEO