Sabato 06 Settembre 2025 | 16:25

Cassano, assalto armato al bancomat: un’esplosione e poi la fuga con il bottino

 
Franco Petrelli

Reporter:

Franco Petrelli

Cassano, assalto armato al bancomat: un’esplosione e poi la fuga con il bottino

Per far saltare in aria la banda avrebbe utilizzato la tecnica della «marmotta», inserendo esplosivo in una delle fessure dell’intero blocco del bancomat e facendolo poi esplodere

Lunedì 25 Marzo 2024, 10:59

CASSANO MURGE - Assalto armato nelle notte allo sportello automatico della Banca Popolare di Bari in via Vittorio Emanuele II a Cassano. Una banda di malviventi, al momento non identificati, ha messo a segno il colpo intorno alle 4 della notte tra sabato e domenica. Per far saltare in aria il bancomat avrebbe utilizzato la tecnica della «marmotta», inserendo esplosivo in una delle fessure dell’intero blocco del bancomat e facendolo poi esplodere. Il botto in piena notte ha svegliato i residenti nel centro di Cassano delle Murge e sono stati alcuni di loro a dare l’allarme. Quando i carabinieri, aiutati dagli artificieri del comando provinciale, sono arrivati sul posto, i banditi era già fuggiti col bottino, non ancora quantificato, a bordo di una auto guidata da un complice.

Stando ad una prima ricostruzione fatta dai militari, i malviventi sarebbero stati armati. Fortunatamente al di là del bancomat divelto e del denaro trafugato, il colpo non ha causato feriti o danni strutturali all’immobile che avrebbero potuto costretto ad una evacuazione.

La caccia agli assalitori è partita già nella notte, con posti e blocco e l’acquisizione delle immagini delle telecamere di videosorveglianza che potrebbero aiutare a identificare gli autori del colpo, simile a quello subito dallo stesso sportello bancomat ad agosto di sei anni fa. Anche in quel caso i banditi fecero saltare in aria il blocco blindato riuscendo poi a fuggire con il bottino. Il sindaco di Cassano, Davide Del Re, lancia l’allarme dicendosi «fiducioso nell’operato delle forze dell’ordine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Marchio e contenuto di questo sito sono di interesse storico ai sensi del D. Lgs 42/2004 (decreto Soprintendenza archivistica e Bibliografica Puglia 18 settembre 2020)

Editrice del Mezzogiorno srl - Partita IVA n. 08600270725 (Privacy Policy - Cookie Policy - - Dichiarazione di accessibilità)