BARI - La Cattedrale di Bari e la Concattedrale di Bitonto saranno aperte tutti i giorni dell’anno con orario continuato, e ci sarà un biglietto da pagare per le visite. Nei mesi estivi l'apertura è prevista dalle 9 alle 21, negli altri – “nei quali le presenze turistiche vanno comunque incentivate”, auspica il presidente di ArtWork Paolo Babbo – dalle 9 alle 18, con servizio di accoglienza, biglietteria, visite guidate.
Un “programma” che coinvolgerà anche gli altri beni ecclesiastici dell’Arcidiocesi di Bari-Bitonto oggetto dell’accordo tra Curia e ArtWork: a Bari città, oltre alla Cattedrale, la Cripta dell’Odegitria, l’area archeologica, il Museo degli Exultet, che riapre lunedì 4 marzo alle 10.30 con un nuovo percorso multimediale, anche in lingua, collegato alla tradizione religiosa e alla storia della città. E un allestimento climatizzato mirato a una conservazione ideale dei preziosissimi rotoli.
A Bitonto, invece, il servizio garantito da ArtWork riguarderà anche la Cripta di San Valentino e l’area archeologica, sempre all’interno della Concattedrale, e il Museo d’arte sacra. Oltre alle biglietterie locali, tutti i siti saranno prenotabili online sul portale dedicato www.artecclesiae.it. “Artecclesiae”: questo il nome del progetto che lega appunto Arcidiocesi di Bari-Bitonto e la cooperativa sociale che da anni opera in Puglia con risultati positivi nel campo della valorizzazione dei beni culturali.