Parla di antifascismo Michele Laforgia con il filologo Luciano Canfora nella sala del cinema Galleria, dove stamattina è stato proiettato La zona di interesse, il film di Jonathan Glazer che si ispira all’omonimo libro di Martin Amis e che racconta la storia di una famiglia durante la persecuzione degli ebrei.
L’iniziativa è della Giusta Causa, l’associazione che supporta l’avvocato Laforgia nella corsa a sindaco di Bari. In sala soprattutto militanti dell’associazione, ma ad ascoltare il professore emerito dell’Università di Bari c’è, tra gli altri, anche il governatore Michele Emiliano, che è poi salito sul palco. Al termine di un lungo intervento sull’antifascismo e la memoria, in cui ha ricordato la sua battaglia da sindaco per far ottenere a Bari la medaglia al valor civile per la resistenza, Emiliano è stato applaudito.
Il film è candidato a 5 Premi Oscar tra cui Miglior Film e narra in maniera raggelante il quotidiano di Rudolf Hoss, direttore del campo di concentramento di Auschwitz, e della sua famiglia. Un ritratto rigoroso e minimale della banalità del male presentato con grande consenso critico all’ultimo Festival di Cannes. Una proiezione speciale in lingua originale con sottotitoli in italiano.